Dispositivi controllo carburazione

Il sistema LAMBDA GAS ECOLOGIC SYSTEM (DL401), 

dl401

completamente basato su microprocessore, consente di regolare il rapporto aria/carburante nelle differenti condizioni di funzionamento del motore. L’algoritmo di controllo determina, al fine di minimizzare le emissioni e per ottenere le migliori prestazioni, più parametri per regolare gli spostamenti e le velocità dello step-motor in relazione a differenti fattori: tipo di motore, tipo di miscelatore, posizione dello step-motor e velocità di rotazione del motore.
Durante la fase di riscaldamento del sensore ossigeno, il sistema è attivo ed il controllo del rapporto aria/carburante inizia quando il sensore invia un segnale coerente. Questo modo di attivare il controllo, non basato solamente sul tempo trascorso dalla accensione del motore, risolve i problemi di invecchiamento del sensore di ossigeno nonché quelli associati a frequenti fasi di start/stop. La massima portata gassosa dello step-motor è regolata senza la presenza del registro: questo consente una maggiore regolazione del rapporto aria/carburante. Il sistema è adattivo e i dati memorizzati durante la fase di calibrazione possono essere modificati in relazione all’invecchiamento del motore e dei suoi componenti. Questa caratteristica consente di mantenere il corretto rapporto aria/carburante senza la necessità di periodiche calibrazioni meccaniche.
Per ottenere le migliori prestazioni, il sistema può effettuare controlli complessi: ad esempio controlli open-loop durante le fasi che lo richiedono. Il sistema, durante la fase di calibrazione individua l’area di lavoro dello step-motor e permette di salvaguardare il funzionamento del motore anche in caso di parziale avaria del sensore di ossigeno o di altri componenti. Durante questa fase individua, inoltre, automaticamente il TPS anche se può essere installato su autovetture che ne sono prive. Infine è dotato di un apposito segnale per simulare il sensore di ossigeno.

Tester ” DT301 “

dt301

Il tester, collegato alla centralina del sistema LAMBDA GAS ECOLOGIC SYSTEM (DL401), consente all’installatore di calibrare il funzionamento del suddetto sistema.
Successivamente consente di verificarne il corretto funzionamento. Finite le regolazioni di taratura si deve utilizzare l’analizzatore dei gas di scarico per il controllo delle emissioni di HC e CO, che devono rientrare nei limiti di legge.

credits | amministrazione | valid XHTML 1.0 | valid CSS 2.1
MoveItDesign
realizzazione grafica
www.moveitdesign.com - info@moveitdesign.com

Casimiro Carrino
programmazione web
www.xcd.it - info@xcd.it