Iniettore ATLAS

L’elettroiniettore è un dispositivo elettromeccanico, comandato direttamente dalla ECU gas, preposto al dosaggio del gas proveniente dal riduttore e diretto al singolo cilindro.

atlas544

È costituito da un dispositivo elettromagnetico bobina/otturatore che provvede all’apertura/chiusura degli ugelli con tempi di attuazione inferiore ai tre millisecondi, paragonabili a quelli dei normali iniettori a benzina.
Gli elettroiniettori sono del tipo “normalmente chiuso”. Ad essi la ECU gas invia degli impulsi elettrici comandandone l’apertura, permettendo così, il passaggio del gas attraverso l’ugello.

atlas322

Il corpo esterno del gruppo elettroiniettori è costituito da materiale diamagnetico, resistente alla corrosione ed alle temperature tipiche del vano motore.
L’elettroiniettore è collegato in ingresso tramite un raccordo al tubo proveniente dal riduttore  ed in uscita tramite un ugello calibrato al tubo  connesso al collettore di aspirazione, in prossimità della valvola di aspirazione. La sezione dell’ugello di uscita dell’elettroiniettore è scelta opportunamente in funzione della classe di potenza specifica del motore.

atlas533

Sono caratterizzati dalla presenza di un involucro di alluminio, di ridotte dimensioni, che racchiude tutti i componenti.

atlas522

Il modulo ha un unico ingresso gas in comunicazione con un condotto ricavato al suo interno. Da questo condotto il gas può fluire nei singoli iniettori. L’alimentazione elettrica degli elettroiniettori del modulo è fornita da un unico connettore collegato al cablaggio principale. Il connettore è a tenuta stagna con grado di protezione IP 54.

credits | amministrazione | valid XHTML 1.0 | valid CSS 2.1
MoveItDesign
realizzazione grafica
www.moveitdesign.com - info@moveitdesign.com

Casimiro Carrino
programmazione web
www.xcd.it - info@xcd.it